Top

Tecniche vibrazionali di Baba Bedi. Come vivere in equilibrio il presente e prepararsi al futuro.

Tecniche vibrazionali di Baba Bedi. Come vivere in equilibrio il presente e prepararsi al futuro.

Sogno un mondo libero e pacifico dove ogni individuo vive secondo i principi universali, si realizza, vive gioiosamente l’amorevolezza e l’abbondanza. 

Sogno un mondo dove regna l’accoglienza, la gioia del comunicare e dell’esprimersi con reciproco rispetto. 

Sogno un mondo dove fiorisce la consapevolezza che ogni individuo è preziosa sorgente di un contributo fondamentale per un reciproco arricchimento ed un universale progetto evolutivo. 

Sogno un mondo, dove ogni cosa è mio fratello. (Moreno)

Moreno Lupetti  nato nel 1952. Inizio la pratica dello Yoga all’età di 25 anni; dal 1980 al 1984 frequento la scuola della Federazione Italiana Yoga abilitandomi all’insegnamento. Dal 1986-1992 studio con Baba Bedi, fondatore del Centro di Ricerca Sul Non Conosciuto di New Delhi, ideatore ed elaboratore della Tecnica Vibrazionale. Mi specializzo in diverse tecniche di autoterapia. Ho studiato con formatori italiani e stranieri: yoga terapia, meditazione, tecniche evolutive. Sono fondatore, presidente e responsabile del Centro Studi La Sorgente di Terni. Da oltre 30 anni conduco corsi, seminari di Yoga, Meditazione, Tecniche Vibrazionali e consulenze di Strategie Evolutive Integrate. Sono autore dei: Finalmente il Benessere per apprendere l’arte dell’aver cura di sé – L’Arte di vivere l’armonia nella coppia e nei rapporti interpersonaliParole che nutrono l’anima.

Note legali

Le strategie riportate in questo documento sono il frutto di anni di studi, quindi non è garantito il raggiungimento dei medesimi risultati. L’autore si riserva il diritto di aggiornare o modificarne il contenuto, in base a nuove condizioni. Questo documento ha solo ed esclusivamente scopo informativo, e l’autore non si assume nessuna responsabilità dell’uso improprio di queste informazioni.

Tutti i diritti riservati

Nessuna parte di questo documento può essere riprodotta o trasmessa in alcuna forma, elettronica o meccanica senza l’autorizzazione scritta dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita a termini di legge. Pubblicato e stampato in proprio nel mese di marzo del 2018 dal Centro Studi La Sorgente.

Sono stato allievo di Baba Bedi dal 1986 al 1993, anno in cui ha lasciato il corpo fisico. Quella che segue è un sunto degli studi effettuati con lui. Gli approfondimenti si trovano all’interno dei corsi. Mi impegno, affinché questa brevissima esposizione sia, fedele al pensiero di Baba. 

Sono aperte le iscrizioni per consulenze e corsi anche online di Tecnica Vibrazionale individuali e di gruppo.

Info: strategieevolutiveintegrate@gmail.com

Baba Bedi

Processo Evolutivo

 Il processo evolutivo da quando è nato il cosmo è sempre continuato. Tale processo ha sempre avuto due fasi di espansione, uno orizzontale ed un’altro verticale.

Dal momento dell’apparizione della monocellula ad oggi chi è andato evolvendo? LA COSCIENZA!

Quindi secondo il pensiero di Baba la coscienza è una prerogativa dell’essere umano e di ogni altra cosa manifestata. Fino all’animale era la forza vitale che aveva guidato la crescita e l’evoluzione. Con l’apparizione dell’uomo si è aggiunta una unità di LUCE.

La relazione che esiste tra l’Unità Di Luce e La Totalità è la stessa che esiste tra Microcosmo e Macrocosmo

La forza vitale e il suo potenziale variano in ogni essere umano in termini di capacità fisiche, ma l’Unità di Luce è la stessa in ogni individuo.

Peculiarità Dell’essere Umano

Al momento della sua comparsa sulla terra, l’essere umano ha ereditato il bagaglio posseduto dalle specie animali che vivevano le urgenze proiettate dalla: FORZA VITALE.

Un animale non ha frustrazioni. Vivendo secondo natura un animale non rifiuta mai un desiderio. Secondo Baba ogni volta che potendo vivere un bisogno, che non ci sono ostacoli e non si fa del male ne a se stessi e agli altri e si rifiuta di viverlo, nasce una frustrazione. Baba ha evidenziato che la frustrazione appare quando un desiderio viene rifiutato coscientemente. Quindi l’unico essere che può sperimentare lo stato di frustrazione è l’uomo.

La Luce nell’essere umano conferisce l’Autodeterminazione, la libertà di Essere o non Essere, di Fare o non Fare…

Sul piano fisico ogni volta che viviamo una frustrazione si genera tensione. Quando la frustrazione viene espulsa si elimina tensione. L’eliminazione delle frustrazioni ha un effetto di benessere effettivo duplice: fisico e spirituale, così il corpo viene protetto dall’instaurarsi di malattie psicosomatiche.

Sul piano spirituale dobbiamo comprendere che ogni tensione ha un colore che va dal grigio al nero.Questo colore si deposita intorno alla Coscienza, e quando questo accade le capacità di percezione e di evoluzione vengono offuscate.

L’unità Di Luce Componente Dell’anima Umana

Quella che chiamiamo Unità di Luce è costituita da tre organi. Il primo organo è l’Intuito Questo elemento viene in nostro aiuto quando abbiamo dei dubbi nel fare delle scelte nelle vita. Dovendo scegliere tra due strade da seguire e non sapendo per diversi motivi quale prendere, allora l’intuito viene in nostro soccorso con una idea lampo, se la cogliamo e la mettiamo in pratica eviteremo degli errori. Questo organo è attivo in ogni individuo. L’Istinto viene spesso confuso con l’intuito.

L’istinto appartiene alla forza vitale ed ha la funzione di salvaguardare e proteggere la nostra vita. Se un moscerino sta per entrare nel nostro occhio, l’istinto comanda direttamente all’occhio di chiudersi. Se stiamo andando in auto ed improvvisamente un bambino si mette davanti, l’istinto comanda direttamente e velocemente di frenare, per salvare la nostra e l’altrui vita. 

Il secondo organo è la Coscienza Etica Esso appartiene sempre all’unità di luce e la sua funzione è di salvaguardare l’individuo dal fare del male coscientemente a se stesso e agli altri. Fare del male coscientemente crea dei blocchi, che rallentano il percorso evolutivo. Questi blocchi corrispondono alla forza negativa generata da azioni negative e si rivolge contro chi ha fatto del male.  La forza negativa crea un blocco, un ostacolo alla realizzazione di se stessi e fa soffrire chi fa del male. Come funziona? Subito prima che noi commettiamo del male, la Coscienza Etica ci manda un segnale: un’ombra scura davanti agli occhi, un no, un timore. Se cogliamo questo avviso, questo consiglio e non commettiamo l’azione che farebbe del male, salvaguardiamo la nostra evoluzione.

Il terzo organo è la Sensibilità Psichica Cos’è la Sensibilità Psichica? A cosa serve? Essa è quella che in passato veniva chiamata Terzo Occhio, o anche percezione extrasensoriale, perciò è un organo che permette di percepire più profondamente la realtà come totalità impregnata di coscienza.  Permette di percepire l’essenza di una piante, di una stella, l’essenza di ogni individuo. Oltre che essere un organo di percezione, è anche un organo emanatore. Che cosa emana? Emana raggi di luce risanatori.  A quale scopo? Per proteggere la Coscienza. Da cosa deve essere protetta la Coscienza? Baba riteneva che i disagi psicosomatici hanno origine nelle frustrazioni. Per esempio soffocando rabbia, ansia, paura, shock… Questi oltre che creare problemi agli organi, creano anche oscurità intorno alla Coscienza. I raggi emanati dalla sensibilità psichica oltre a generare benessere disperdono anche l’oscurità che si trova intorno alla Coscienza. Questo permette di evolvere più velocemente.

“L’atto di alleviare le sofferenze a se stessi e ai propri simili permette il fluire della compassione. La compassione crea un legame di unità. La compassione emana luminosità che avvolge la Coscienza lungo la via della illuminazione totale.” (Baba) Corsi di Tecnicha Vibrazionale

Prima di accedere ai corsi di Tecnica Vibrazionale è necessaria una preparazione che è: L’Attivazione Psichica. 

  • Permette di eliminare gli effetti negativi che impediscono l’uso consapevole della sensibilità psichica.
  • Ricerca Dei Talenti, 
  • Richiamo Dei Centri Vibrazionali (per lo sviluppo della personalità e per eliminare le somatizzazioni delle ultime 24 ore)  
  • Sette incontri.

L’Attivazione Psichica agisce potentemente stabilendo un collegamento tra Sensibilità Psichica e Coscienza. I raggi di Luce emessi dalla Sensibilità Psichica rendono più acuta la capacità percettiva della Coscienza. Quando l’attivazione psichica viene completata, i raggi di Luce che emanano dalla Sensibilità Psichica cominciano ad illuminare le capacità e i talenti, e ne stimolano la loro espressione pratica.

Questa è l’era in cui la Coscienza sarà sempre più ricettiva alle emanazioni della Sensibilità Psichica. Da sempre l’accento è messo su “Ama il Tuo Prossimo”, ma il tuo più prossimo sei tu stesso. Non puoi amare gli altri trascurando te stesso. L’amore è un processo di espansione. Il nocciolo, il punto caldo da cui il processo di espansione parte, è il tuo cuore. Prima di arrivare all’altro invade il tuo essere che è invaso dall’amore.

Cosa caratterizza l’amore?  L’accoglienza, la tolleranza.  Se il primo ad essere invaso sei tu, quale comportamento inizierai a vivere verso di te? L’accoglienza e la tolleranza. Cosa accogli e tolleri? Quello che sei!

Cosa sei tu? Come una pianta è stata creata per portare quei frutti e non altri, così tu sei stato creato soprattutto per portare i frutti dei tuoi talenti. Da cosa riconosci i tuoi talenti? Dal desiderio e dalla voglia che hai di esprimerti in un determinato modo.  Il desiderio e la voglia sono spesso la manifestazione dei tuoi talenti che chiedono di essere vissuti. Se segui il desiderio o la voglia, il tuo essere viene appagato. Vivere il talento ti fa sentire bene ed appagato. Il talento è la motivazione per la quale sei venuto in questa vita. Non puoi vivere l’amore verso gli altri se non sei capace di vivere l’amore verso te stesso.

Questa è l’era in cui la Coscienza sarà sempre più ricettiva alle emanazioni della Sensibilità Psichica.

Cosa sono i Centri Vibrazionali. Sono dei centri energetici che emanano energia verso i sistemi fisici e ne permettono il corretto funzionamento.  I disagi vibrazionali sono provocati dalla tensione continua che si accumula in un organo. Per esempio continui disturbi emotivi possono influire sull’efficienza del cuore e provocare una sofferenza. In una situazione del genere noi insegniamo alla persona sofferente come inviare un messaggio alla Coscienza in modo che il sistema vibrazionale possa evacuare l’eccesso di tensione accumulata.  Il risultato sarà un ritrovato stato di benessere.

Corsi in sala oppure online Di Tecnica Vibrazionale  di Baba Bedi 5 livelli.

Dieci incontri per ogni livello 

Tecnica Vibrazionale. Nel 1986 ero già insegnante della Federazione Italiana Yoga, avevo studiato la riflessologia plantare e frequentato seminari di shiatsu e yoga terapia. Ero fortemente interessato ad acquisire conoscenze che speravo mi avrebbero permesso una maggiore consapevolezza di me e delle cause della sofferenza. Contento degli studi effettuati, provavo allo stesso tempo una sensazione di insoddisfazione. Studiavo cose interessanti, ma la mia insoddisfazione cresceva.  L’incontro con Baba, nell’agosto dello stesso anno, cambiò la mia vita ed il vuoto dell’insoddisfazione è stato colmato. Comprendere i meccanismi della sofferenza è stato per me molto importante, per uscirne e per vivere i rapporti umani con una comprensione ed una tolleranza fino a quel momento per me sconosciute. Ringrazio il Divino di aver conosciuto quest’uomo meraviglioso che amava condividere con me e con molte altre persone assetate di conoscenza l’importanza di osservare e vivere la vita con una sensibilità nuova. Baba è vissuto condividendo le sue conoscenze senza clamori, evitando tutto ciò che avrebbe potuto metterlo su un piedistallo ritenendosi sempre un “servitore” e un “povero peccatore”.

Baba ha indicato una strada lastricata di gioia che porta verso la realizzazione di chi segue i sentieri dell’autosufficienza e dell’assumersi la responsabilità del proprio vissuto. Egli affermava che per comprendere la Tecnica Vibrazionale, prima d’ogni cosa, è necessario comprendere le cause della sofferenza e come questa può trasformarsi in disagi di vario tipo. Baba riteneva che la sofferenza si manifesta con due categorie di disturbi: fisici (incidenti, virus e infezioni varie, vecchiaia, malnutrimento), vibrazionali (tutti gli altri). Soffermiamoci sulle sofferenze che hanno origine vibrazionale. Baba sosteneva che per i sette sistemi del corpo umano (sensoriale, nervoso, voce umana, respiratorio, circolatorio, digestivo, sessuale), è normale trovarsi in uno stato di perfetto equilibrio, il che garantisce il benessere e la salute perfetta. L’esempio che Baba riportava a proposito della rabbia è illuminante per aiutarci a comprendere come funzioniamo. Quando ti arrabbi, cominci a vivere delle sensazioni particolari: gli occhi diventano di fuoco, la respirazione si fa veloce, i pugni si stringono… Cosa crea questo stato? Interiormente l’emozione della rabbia espande producendo tremore. Se esplodi esteriormente, espelli la rabbia e poi ti senti calmo e ritorna l’equilibrio. Supponiamo che per un motivo qualsiasi non esplodi, cosa succede all’energia della rabbia? Questa energia repressa, trattenuta, viene mandata al fegato per essere poi pian piano eliminata.  Come il fegato con la rabbia così ogni parte del corpo umano ha il compito di assumere su di sé l’impatto di una particolare emozione negativa, per poi espellerla. Baba definiva sofferenze vibrazionali quelle che nascono attraverso l’impatto di un’emozione che influenza negativamente il funzionamento di un organo. Egli sosteneva che ci sono due componenti nell’uomo: una è la forza vitale che sostiene il corpo fisico e assicura la continuità della vita.  La seconda componente è l’Unità di Luce. Uno degli organi dell’Unità di Luce è la Sensibilità Psichica la quale emana raggi che nella tecnica vibrazionale agiscono sotto forma di vibrazioni aiutando potentemente ad espellere la sofferenza. Il fine della Tecnica Vibrazionale è sollevare il sofferente dalla sofferenza.  D’altra parte coloro che si addentrano in questa materia scoprono che essa è composta da un’ampia gamma di studi e tecniche: 

  • studio della causa emozionale della sofferenza di ogni organo
  • significato esoterico della pelle e cause della sua sofferenza
  • significato esoterico delle allergie
  • Studio degli handicap
  • attivazione psichica (a proposito di “terzo occhio”)
  • ricerca dei talenti, scoprire e vivere i propri talenti, espressione psichica dei talenti artistici
  • uscire dalla sofferenza attraverso l’arte
  • Contemplazione 
  • studio del significato esoterico dei colori, studio del significato esoterico degli oggetti e delle figure geometriche 
  • studio del significato esoterico dei numeri 
  • come eliminare le sofferenze delle ultime ventiquattro ore 
  • studio del significato esoterico delle “malattie mentali” 
  • studio esoterico della sessualità
  • interpretazione dei sogni secondo la Tecnica Vibrazionale
  • oroscopo psichico per una maggiore consapevolezza delle proprie qualità 
  • massaggio psichico 
  • anatomia dello Spirito
  • equilibrio psicofisico
  • studio dell’anatomia vibrazionale (istinto, cervello, coscienza, mente, memoria, inconscio, cuore). 

Baba affermava che lo studio delle tecniche vibrazionali sarà un giorno sempre più apprezzato da tutti coloro che operano in terreni difficili, come la formazione e la salute e che un giorno saranno studiate da insegnanti, dottori, dirigenti e quanti operano nel sociale e da chiunque desideri maggiore conoscenza. Lo studio delle tecniche vibrazionali è consigliatoa tutti coloro che hanno desiderio di assumere nelle proprie mani la responsabilità della loro vita. Le conoscenze trasmesse con questi corsi sono fedeli in ogni parola all’insegnamento diretto che ho ricevuto da Baba Bedi e possono essere integrati con le mie esperienze avute in 33 anni pratica.

Corsi Di Tecnica Vibrazionale

  1. Primo Corso
  • Filosofia acquariana e tecnica vibrazionale
  • Quale forza solleva da disagi e sofferenze?
  • Costituzione sottile dell’anima umana
  • Come colpiscono disagi e sofferenze di origine vibrazionale?
  • Il significato della sofferenza degli organi interni ed organi esterni
  • Individuazione delle cause delle sofferenze
  • Emanare vibrazioni per sollevare dalla sofferenza, come?
  • Controllare i miglioramenti, come?
  • Tecnica Vibrazionale rivolta alla Coscienza per una più veloce evacuazione dei disagi 
  • Origine dei problemi della pelle secondo la tecnica vibrazionale 
  • Origine delle  Allergie secondo la tecnica vibrazionale
  • Rivitalizzanti
  1. Secondo Corso
  • Cos’è l’attivazione psichica 
  • Il ruolo della coscienza umana
  • Come effettuare l’attivazione psichica
  • Come effettuare l’attivazione con i bambini
  • Il significato cosmologico dei colori nell’attivazione psichica 
  • Come ricercare i talenti
  • Attivazione Psichica ed Attivazione dei talenti artistici 
  • Come esprimere in modo creativo i talenti
  1. Terzo Corso
  • Centri vibrazionali
  • Come evocare i centri vibrazionali per eliminare disagi vibrazionali delle ultime 24 ore
  • Simbologia oggettiva: studio del significato degli oggetti in natura
  • Simbologia oggettiva: studio delle figure geometriche
  • Tre livelli dei talenti
  • Uso della simbologia per interpretare disegni, visualizzazioni, sogni 
  • Identificazione di coscienza per disagi legati all’esistenza

Quarto Corso e Quinto Corso

 Saranno trattati diversi temi fra cui:

  • Oroscopo psichico per una maggiore consapevolezza delle proprie qualità
  • Massaggio psichico
  • Localizzazione dei centri vibrazionali nel piede
  • Reincarnazione
  • Cos’e’ la morte
  • Anatomia dello Spirito Sacro
  • I livelli degli Spiriti Sacri
  • Cosa porta verso la rinascita
  • Memoria evolutiva (Struttura e Funzionamento).
  • Ed altro ancora

Tecnica Vibrazionale Rivolta Alla Coscienza

E’ un’altra tecnica molto potente che si basa sulla percezione psichica, il consulente vibrazionale la usa per eliminare vecchi accumuli di tensione e ciò  permette un’evacuazione più veloce dei disagi di origine vibrazionale.

Identificazione Di Coscienza

Questa tecnica si rivolge a quanti desiderano ristabilire il benessere evacuando gli effetti negativi di rabbie, irritazioni, paure, complessi, fobie, fissazioni, attitudini negative…

Attraverso questa tecnica il consulente vibrazionale comunica direttamente con la coscienza della persona per individuare le origini profonde dei disagi, la comprensione dei quali accelera il conseguimento dello stato di benessere.

Terapia Del Disegno

E’ un altra meravigliosa tecnica, molto efficace nell’eliminare negatività e blocchi che affliggono molte persone, stimolando anche positività e talenti.

L’interpretazione dei disegni condotta attraverso la simbologia oggettiva, permette di eliminare i blocchi e le cause dei blocchi.

Studio Dei Colori e Della Simbologia

Momento importante nello studio della Tecnica Vibrazionale.

Ogni forza della natura ha il suo colore. Studiare i colori significa comprendere quali forze attraverso di esso si manifestano.

Ogni colore è la manifestazione di forze cosmiche.

I Sogni (dopo i primi tre corsi di T. Vibrazionale)

L’interpretazione e la comprensione dei sogni permette una migliore conoscenza di se stessi.

La Contemplazione (dopo i primi tre corsi di T. Vibrazionale)

In contemplazione sei immerso nel rilassamento più totale e attraverso la percezione psichica ricevi conoscenza, al fine di illuminare la coscienza. Ogni porzione di conoscenza ha lo scopo di creare un nuovo legame di unità tra la coscienza individuale e la Totalità. La Contemplazione avviene attraverso pensieri, sensazioni, visioni, che vengono proiettate all’interno degli occhi chiusi. Attraverso la contemplazione, il conoscente e il conosciuto diventano UNO così la divisione e le dualità spariscono. 

“L’unico che può tradirti sei tu stesso, quando dimentichi di seguire le tue aspirazioni, i tuoi sogni, e non usi le tue capacità e i tuoi valori. Ti auguro di non tradirti, quindi ascoltati, segui le tue aspirazioni e vivi i tuoi valori.”

Info: strategieevolutiveintegrate@gmail.com

admin
No Comments

Post a Comment

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi